Cosa significa rafforzare i genitori non solo come individui, ma anche come coppia? Questa domanda fu posta nel 1997 dallo psicologo Peter P. Allemann in un articolo per la rivista specializzata dell'epoca Formazione dei Genitori CH. Il suo articolo, intitolato "La prospettiva della coppia nella formazione dei genitori", rimane ancora straordinariamente attuale. Mette in evidenza l'importanza di considerare la relazione di coppia come una base fondamentale per una genitorialità di successo e un'educazione efficace. Questo contributo riflette le considerazioni di allora alla luce delle conoscenze attuali e fa riferimento alle nuove risorse che i professionisti hanno a disposizione oggi.
Retrospettiva: Cosa mostra l'articolo del 1997
Nel suo testo, Peter P. Allemann pone al centro le interazioni tra formazione dei genitori e relazione di coppia. Adottando una prospettiva sistemica, sostiene che i cambiamenti in uno dei genitori influenzano anche la relazione di coppia, sia in modo positivo che negativo.
Secondo Allemann, la formazione dei genitori non deve solo promuovere le competenze genitoriali, ma anche offrire uno spazio per la riflessione sulla relazione di coppia. Infatti, la genitorialità nasce da una relazione di coppia. La qualità di questa relazione influenza l'atmosfera familiare e lo sviluppo del bambino. Le formatrici e i formatori dei genitori devono essere consapevoli degli impatti potenziali delle loro offerte sulla relazione di coppia.
Allemann va oltre la semplice raccomandazione di includere le coppie come gruppo target. Invita a trattare attivamente il campo di tensione tra le aspettative di ruolo, le immagini tradizionali e i progetti di vita individuali. Incoraggia i giovani genitori a sviluppare le proprie idee sulla genitorialità, sulla relazione di coppia e sulla distribuzione dei ruoli, al di là delle influenze sociali o biografiche.
Il punto più impressionante del pensiero di Allemann è il suo appello a comprendere la formazione dei genitori come un campo di azione eticamente responsabile: essa non deve solo trasmettere conoscenze, ma stimolare processi di sviluppo, nel senso di una formazione umanista che coinvolga tutti i membri del sistema familiare.
Inoltre, Allemann mostra quanto le crisi nella relazione di coppia siano legate alle transizioni nella vita familiare: nascita, ingresso a scuola, separazione dei figli. La formazione dei genitori può avere un effetto stabilizzante in questi momenti, se non si concentra esclusivamente sul comportamento dei bambini, ma riconosce anche la sofferenza reciproca (A. Guggenbühl-Craig) come una componente delle relazioni.
