Promozione delle competenze adattive nella risoluzione dei problemi presso gli adulti attraverso l'educazione genitoriale

 

Ogni dieci anni, il «Program for the International Assessment of Adult Competencies» (PIAAC) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) rileva le competenze di base degli adulti nei settori della lettura, della matematica quotidiana e della risoluzione adattiva dei problemi. Lo studio PIAAC è spesso definito il «PISA per adulti».
Il 10 dicembre 2024, l’Ufficio federale di statistica ha pubblicato la valutazione PIAAC per il 2023. I risultati forniscono spunti interessanti, soprattutto nel campo delle competenze adattive, per l’educazione parentale.

Le competenze adattive si riferiscono alla capacità di adattarsi in modo flessibile a nuove sfide o situazioni inaspettate. La risoluzione adattiva dei problemi riguarda il modo in cui le persone affrontano situazioni sconosciute o complesse, se sono in grado di sviluppare e adattare sistematicamente soluzioni anche quando la situazione cambia continuamente e non esistono procedure chiare o prestabilite.

 

Le competenze educative sono competenze adattive
Pensate subito alle situazioni educative leggendo queste descrizioni?
L’educazione richiede un alto livello di abilità nella risoluzione di problemi. I genitori devono rispondere rapidamente a sfide complesse e impreviste, senza indicazioni chiare. Devono gestire informazioni contraddittorie, controllare le proprie emozioni e trovare soluzioni creative per promuovere adeguatamente i figli.

I genitori con competenze adattive poco sviluppate incontrano maggiori difficoltà nella gestione di situazioni impreviste e tendono quindi ad adottare approcci educativi rigidi, non adattati alla situazione individuale e ai bisogni del bambino. Nella vita quotidiana i genitori affrontano numerose decisioni. Un basso livello di competenze nel problem solving può portare a procrastinazioni o evitamenti, a un senso di sopraffazione e a decisioni sfavorevoli per il bambino o la famiglia. Anche la gestione dei conflitti può essere compromessa da carenze nelle competenze adattive di problem solving, rendendo difficile la ricerca di soluzioni, con il rischio di escalation o evitamento dei conflitti.

Questo può avere conseguenze a lungo termine per la famiglia, ad esempio un aumento dello stress o difficoltà nelle relazioni genitore-figlio. Gli effetti sui bambini sono prevedibili e possono manifestarsi in una minore sicurezza emotiva, scarsa autonomia (mancanza di modelli genitoriali) o limitate competenze sociali.

 

I risultati dell’indagine PIAAC
Qual è dunque la situazione delle competenze adattive di problem solving degli adulti in Svizzera? I livelli variano da «sotto il livello 1» (il più basso) fino al livello 4 (il più alto).

Sotto il livello 1 : le persone riescono a risolvere problemi solo se i passaggi sono chiaramente indicati. Faticano a fare anche minimi aggiustamenti o a gestire situazioni inaspettate.

Livello 1 : le persone riescono a risolvere problemi semplici quando la struttura del compito è chiara e ci sono poche variabili. Possono applicare soluzioni note, ma gli adattamenti sono limitati.

Livello 2 : le persone sono in grado di adattarsi a richieste moderatamente complesse, riconoscere schemi, combinare più informazioni e usare strategie note in modo flessibile.

Livello 3 : le persone possono risolvere sistematicamente problemi complessi e nuovi. Analizzano la situazione, sviluppano strategie e le adattano se necessario. Sono capaci di gestire incertezze e confrontare diverse soluzioni.

Livello 4 : le persone mostrano un alto grado di flessibilità e abilità nel problem solving in ambienti molto complessi o dinamici. Possono sviluppare approcci creativi e innovativi, considerando molte variabili contemporaneamente. Lavorano efficacemente in contesti sconosciuti.
 

I risultati mostrano:
In Svizzera, il 40% della popolazione residente stabile tra i 16 e i 65 anni possiede competenze adattive buone o molto buone (livello 3 o 4). Al contrario, il 60% si trova sotto questi livelli (da sotto il livello 1 fino al livello 2). Il 25% (circa 1,38 milioni di persone) ha livelli di competenza bassi (sotto il livello 1 o livello 1).

 

L’educazione parentale significa anche promuovere le competenze degli adulti
I risultati PIAAC evidenziano che la maggioranza degli adulti in Svizzera ha carenze nella risoluzione adattiva dei problemi. Ciò conferma il bisogno di interventi in questo ambito. Offerte formative mirate aiutano i genitori a rispondere in modo flessibile e creativo alle sfide.

L’educazione parentale sviluppa molte abilità che rafforzano complessivamente le competenze adattive di problem solving. Contribuisce a ridurre le carenze trasmettendo competenze pratiche e orientate all’azione. Questo supporto ha un duplice vantaggio: rafforza i genitori nel loro ruolo educativo e allo stesso tempo trasmette abilità essenziali anche per il mercato del lavoro. Questa sinergia permette di affrontare meglio sia le esigenze individuali sia quelle sociali — un guadagno per le famiglie e l’economia.

Usate attivamente questi argomenti per sottolineare l’importanza dell’educazione parentale e per coinvolgere ulteriori sostenitori — sia per progetti, programmi o raccolte fondi.

 

Daniela Melone, Direttrice di Formazione dei Genitori CH

 

Ufficie federale di statisitca: Competenze degli adulti

 

Immagine: Miss Tuni su Canva

feedback