Cos'è la formazione dei genitori?

Con il loro lavoro familiare ed educativo, i genitori giocano un ruolo decisivo nella formazione delle generazioni future e sono i pilastri di una società funzionante. Ma come imparano le madri e i padri ad essere genitori? Di cosa hanno bisogno i bambini per crescere sani e diventare adulti forti?

I genitori si occupano della famiglia e della salute di tutti i membri della famiglia a livello fisico e psicologico. Insegnano ai loro figli le abilità quotidiane e di vita, i valori sociali e li preparano ad essere in grado di essere un membro indipendente e impiegato nella nostra società.

Il passaggio dalla partnership alla paternità porta con sé numerosi e completi cambiamenti di vita e compiti. Madri e padri lo descrivono spesso come un'esperienza che non può essere paragonata a nient'altro nella loro vita.

 

 

Da un lato, il bambino riempie i genitori di sentimenti di felicità; allo stesso tempo, si trovano in un mondo sconosciuto e cercano di affrontare i compiti e le sfide che li attendono con le risorse a loro disposizione. In questo processo, l'apprendimento dei genitori si intreccia con lo sviluppo e l'apprendimento dei bambini: I genitori sono sfidati ad essere modelli di ruolo e insegnanti per i loro figli allo stesso tempo che il loro stesso sviluppo come genitori.

Madri e padri imparano ad essere i propri genitori. La formazione dei genitori li sostiene in questo.

Definizione di formazione dei genitori

La formazione dei genitori comprende offerte e forme educative per tutte le fasi della vita familiare e si rivolge a tutte le forme di famiglie. Sulla base dei bisogni della famiglia e tenendo conto delle risorse dei sistemi familiari, si avviano processi di riflessione e apprendimento attraverso una guida professionale. La formazione dei genitori sostiene i genitori in questioni di gestione delle relazioni, educazione e vita familiare quotidiana. L'attenzione si concentra sulla promozione associata dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e fisico dei bambini e dei giovani, nonché sul benessere del bambino. La formazione dei genitori influenza le condizioni quadro politiche e sociali che modellano la vita quotidiana della famiglia.

 

La formazione dei genitori sostiene le madri, i padri e gli educatori nelle questioni di formazione delle relazioni con i bambini e gli adolescenti e della loro crescita. Offre una guida e dà impulsi su come vivere insieme in modo responsabile. Incoraggia le persone a prendere coscienza degli atteggiamenti e dei valori di base e a metterli in pratica attraverso le proprie azioni. Sostiene le madri e i padri nello sviluppo delle loro capacità di comunicazione e mostra i modi in cui i punti di forza e le risorse degli adulti e dei bambini possono essere costruiti e rafforzati in modo sostenibile.

 

La formazione dei genitori rende forti!

Gli argomenti in cui una madre o un padre riconoscono la necessità di un'ulteriore istruzione sono tanto individuali e personali quanto il modo di accedervi. Pertanto, non esiste "l'educazione dei genitori", ma piuttosto diverse forme e metodi: Alcuni vorrebbero partecipare a un corso per conoscere altri genitori e scambiare idee con loro. Altri genitori preferiscono l'e-learning notturno per conto loro. Gli argomenti dell'educazione dei genitori sono vari come la vita quotidiana della famiglia e vanno dalla A di ansia alla Z di lavarsi i denti.

La formazione dei genitori varia sempre secondo l'argomento, i bisogni e le conoscenze precedenti dei genitori. Non si tratta solo di impartire conoscenze, ma in particolare di essere in grado di attuare e applicare i contenuti per se stessi e nella propria famiglia.

La formazione dei genitori è una prevenzione primaria efficace. I benefici e la sostenibilità dell'educazione dei genitori sono stati dimostrati e confermati in numerosi studi.

                                                            

Principi guida e dichiarazione sulla missione Formazione dei genitori

Linee guida

Per saperne di più sul dipartimento