La formazione dei genitori standardizzata

La formazione standardizzata dei genitori, cos'è e come differisce dalla formazione convenzionale dei genitori?

La formazione dei genitori "standardizzata" si riferisce a programmi di formazione dei genitori che sono stati sviluppati, testati e valutati da esperti e istituti riconosciuti.

Gli eventi standardizzati di formazione dei genitori sono parte integrante dei servizi offerti ai genitori in Svizzera. I concetti standardizzati di educazione dei genitori sono caratterizzati da:

una chiara struttura del programma un chiaro concetto di seminario un riferimento a una teoria specifica e provata professionisti specificamente formati e certificati.

In alcune offerte, i bambini stessi partecipano o sono inclusi.

Le offerte per la formazione standardizzata dei genitori qui presentate finora esistono solo in tedesco nei cantoni di lingua tedesca. Tuttavia, se i professionisti o le organizzazioni sono interessati a diffonderli nella Svizzera italiana, possono contattare direttamente gli uffici competenti.

 

 

Genitori forti – Bambini forti®

I corsi per genitori di Genitori forti - Bambini forti® sono offerte standardizzate in più parti che insegnano il modello di genitorialità guida. I genitori partecipanti ricevono informazioni su argomenti di genitorialità, possono riflettere su di essi, provare qualcosa di nuovo in modo giocoso, stabilire una connessione diretta con la loro vita familiare quotidiana attraverso esercizi e scambiare le loro esperienze con altri genitori.

I corsi interattivi per genitori sono offerti per genitori di bambini di diverse età, perché i bisogni e la vita quotidiana delle famiglie sono diversi a seconda dell'età dei bambini.

Website

 

familylab

L'obiettivo di familylab è quello di rafforzare le capacità di relazione dei genitori. Anche se l'importanza della qualità delle relazioni nella vita quotidiana dei genitori e della scuola è stata riconosciuta e ben studiata, è ancora sfuggente per molti. familylab.ch mira a ispirare i genitori a riconoscere il loro potenziale empatico per essere in grado di vivere relazioni di successo sia professionalmente che privatamente.

familylab sostiene e accompagna le famiglie nel loro sviluppo, sulla base dei valori di

Uguaglianza Integrità Autenticità Autoresponsabilità

Specialmente in situazioni difficili, i valori possono servire da orientamento e portare alla risoluzione costruttiva dei conflitti. familylab offre gruppi di genitori e corsi per genitori.

Website

 

 

STEP

STEP, la Formazione Sistematica per Genitori ed Educatori, è un concetto educativo olistico che permette a tutti coloro che sono coinvolti nell'educazione di bambini e adolescenti di dare loro orientamento e sostegno, per accompagnarli nella vita in modo rispettoso, apprezzabile e con una sana misura di compostezza. Il programma STEP aiuta sia preventivamente, con problemi di genitorialità, sia con problemi di genitorialità importanti. Si basa sulla psicologia individuale (Alfred Adler e Rudolf Dreikurs) e sulla psicologia umanistica.

I corsi del programma STEP, che sono specifici per il gruppo target, orientati alla pratica e hanno un effetto duraturo, contribuiscono a

si creano legami affidabili nella famiglia e l'interazione quotidiana è caratterizzata da rispetto reciproco, amore e apprezzamento la vita quotidiana nel centro diurno, nella scuola o nell'area di supporto educativo è modellata in modo apprezzabile e professionale si creano partnership educative di successo nel centro diurno, nella scuola o nell'area di supporto educativo lo stress nella vita quotidiana familiare o professionale è ridotto - nel senso della promozione della salute.

Website

 

 

Jugendlohn® (Salario della gioventù)

Il principio del salario per i giovani è semplice: ai giovani vengono date più competenze e responsabilità per le loro preoccupazioni in giovane età - si raccomanda di iniziare a 12 anni. Questo comporta che i loro genitori diano loro un importo mensile fisso con il quale gestiscono autonomamente alcune spese di vita.

Youth Wage promuove l'autoresponsabilità e l'indipendenza dei giovani. La fiducia dei genitori nelle capacità dei loro figli è un prerequisito necessario per l'introduzione.

L'Associazione per il salario giovanile offre eventi per i genitori sui temi del salario giovanile, del consumo e del rapporto con il denaro.

Website

 

 

Triple P

Triple P sta per le tre P del "Positive Parenting Program".

Con l'aiuto di Triple P, per esempio, vengono promossi l'autostima, l'indipendenza e il senso di responsabilità dei bambini, così come la loro capacità di comunicare con gli altri e di affrontare i propri sentimenti. Uno dei principi fondamentali della Tripla P è lo sviluppo di aspettative realistiche da parte dei genitori che siano appropriate allo stadio di sviluppo del bambino.

In dettaglio, gli obiettivi di Triple P sono

Promuovere lo sviluppo, la salute e la competenza sociale dei bambini. Promuovere un buon rapporto genitori-figli. Sostituire il comportamento sfavorevole o disfunzionale dei genitori con un comportamento utile, costruttivo e di sostegno. Rafforzare le capacità genitoriali dei genitori. Ridurre lo stress e aumentare la soddisfazione in famiglia.

Il programma è rivolto a madri e padri di bambini di 2-12 anni (TripleP Kids) e/o 11-16 anni (TripeP Teens).

Website

 

 

ElternLehre® (Insegnare ai genitori)

Fare il genitore è più divertente quando le madri e i padri sono informati sulle fasi di sviluppo del loro bambino, conoscono il proprio comportamento genitoriale e sono consapevoli dei propri punti di forza e di quelli del loro bambino. Affrontare consapevolmente la genitorialità è utile e rende la vita familiare quotidiana più facile. I genitori creano così una base per una maggiore calma nella vita familiare quotidiana. ElternLehre® sostiene i genitori con corsi (infanzia, scolarizzazione, pubertà), con eventi impulsivi, coaching e consulenza familiare. All'ElternKind-Café, i genitori possono semplicemente entrare, incontrare altri genitori e bambini, ottenere supporto e conoscenza, giocare, fare lavoretti e divertirsi.

Website

Gordon Training

Gordon Training è un metodo di comunicazione riconosciuto a livello mondiale per una comunicazione rispettosa ed efficace in famiglia e sul lavoro.

Il focus è sulla relazione e la comunicazione tra genitori e figli. Perché: la relazione si forma attraverso la comunicazione - e l'educazione dei figli attraverso la relazione.

Il Modello Gordon sostiene i genitori nella loro comunicazione con i bambini e si basa su cinque pilastri:

Ascolto attivo I-messaggi Spostamento Risoluzione dei conflitti a bassa pressione Finestra comportamentale. 

Website

PEKiP

Il programma PEKiP Prague Parent Child Programme si concentra su attività specifiche di gioco e movimento per i genitori con bambini nel primo anno di vita. Nel gioco congiunto di genitori e bambini, il bambino con le sue competenze e necessità individuali determina la gamma di gioco. Attraverso l'esperienza condivisa di movimento, gioco e gioia, PEKiP sostiene l'interazione sensibile tra genitori e bambino.

PEKiP significa:

Percepire le capacità e i bisogni individuali del bambino. Permettere al bambino di fare i primi contatti sociali con i coetanei. Avere tempo per lo scambio con gli altri genitori e il capogruppo.

Website

Per saperne di più sul dipartimento