Valori e principi

Valori e atteggiamento come elementi centrali della professionalità

Definiamo la formazione dei genitori come un'offerta educativa completa per tutte le fasi della vita familiare per tutte le forme vissute di famiglia. Ogni famiglia ha esigenze e domande diverse e porta con sé risorse molto diverse. Così, i processi di apprendimento sono sempre diversi. Tuttavia, l'attenzione è sempre concentrata sulle questioni riguardanti la formazione delle relazioni all'interno della famiglia e, in relazione a questo, l'educazione dei bambini nella vita familiare quotidiana - in modo che i bambini e i giovani possano svilupparsi e prosperare in modo sano.

La formazione dei genitori è tanto diversa quanto le famiglie. I professionisti portano anche una vasta gamma di risorse con loro. È importante mantenere un approccio professionale alla formazione dei genitori attraverso un atteggiamento comune.

Le madri e i padri che partecipano a un evento di formazione dei genitori vogliono ampliare le loro competenze genitoriali ed essere in grado di implementarle nella vita familiare quotidiana.

L'atteggiamento che si coltiva nella formazione dei genitori contribuisce in modo decisivo al sostegno dei genitori e al loro successo nell'apprendimento.

Apprezzamento

I genitori affrontano grandi richieste e devono superare grandi sfide. Un atteggiamento di apprezzamento apprezza ciò che i genitori hanno raggiunto finora nella vita familiare quotidiana e ciò che è stato provato e non ha ancora funzionato. L'apprezzamento è un prerequisito essenziale per i processi di cambiamento e un rapporto di fiducia con i genitori.

Accettazione

I genitori vogliono il meglio per i loro figli e lo fanno a partire dalla loro situazione con ciò che è a loro disposizione per farlo. Questa comprensione, una visione orientata alle risorse e una grande apertura verso l'immagine della famiglia e della genitorialità permette ai genitori di sentirsi accettati e abbracciati nella formazione dei genitori.

Interesse

A volte è difficile per i genitori quando i professionisti "sanno" sempre tutto e dicono loro cosa fare nell'educazione dei figli. Oppure, non si sentono presi sul serio quando una situazione difficile con i bambini viene descritta come una "fase che poi passerà". Assumere l'atteggiamento di una persona "non conoscente" con interesse e chiedere empaticamente dell'esperienza individuale della madre o del padre rafforza la relazione di apprezzamento e favorisce il successo didattico.

Riconoscimento e incoraggiamento

Il riconoscimento degli sforzi e dei risultati dei genitori, il dare sempre un'occhiata anche al più piccolo progresso, rafforza l'esperienza di autoefficacia e quindi la motivazione dei genitori. Soprattutto i genitori che hanno già "provato di tutto" si sentono incoraggiati a dare un'occhiata più da vicino alle singole situazioni.

Rispettare

Molti genitori hanno grandi aspettative su se stessi e alcuni si vergognano quando cercano sostegno. Un'autentica comprensione, un incontro visivo e un approccio rispettoso e attento alle storie individuali delle madri e dei padri, alle esperienze personali e ai valori è la base di tutto l'apprendimento condiviso.

Fiducia

La formazione dei genitori è una relazione di fiducia, caratterizzata da cordialità, apertura e reciprocità. C'è un interesse disinteressato a rafforzare i genitori (nelle loro capacità genitoriali) e a soddisfare i loro bisogni formativi individuali. La formazione dei genitori è un processo sensibile di cambiamento, libero da strutture di potere e moralismo. I diritti dell'uomo e dei bambini sono attuati in modo coerente.

Serenità

Genitori, vogliono sviluppare le loro capacità. Tutti i genitori portano con sé le risorse corrispondenti. La formazione dei genitori che si astiene dal pensiero deficitario può alimentare (promuovere) la curiosità dei genitori di scoprire le loro risorse e di svilupparsi ulteriormente.

Partenariato di apprendimento

I bisogni di apprendimento dei genitori emergono e l'apprendimento di successo si realizza nel contesto della famiglia. I genitori imparano la loro genitorialità in un processo di apprendimento trasformativo con diversi campi di apprendimento in diversi contesti di apprendimento. La formazione dei genitori è uno di questi. C'è una situazione di insegnamento e apprendimento basata sulla mutualità, nel senso di una didattica abilitante.

Atteggiamento nell'educazione dei genitori

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