Qualità nella formazione dei genitori

Guardare le richieste e le aspettative della formazione dei genitori da diverse prospettive e trasferirle nelle offerte - anche questa è formazione dei genitori.

"Per me, qualità nella formazione dei genitori significa soprattutto che le mie esigenze di padre lavoratore sono prese in considerazione. Al momento, per esempio, è molto importante per me poter scegliere il tempo di un corso in modo flessibile. Mi aspetto anche che il contenuto sia di alto livello tecnico e che sia comunicato in modo accattivante".

Bernhard Grämiger, Padre e direttore del Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

Qualità - un tema centrale della formazione dei genitori

I requisiti per la formazione professionale dei genitori esistono a diversi livelli:

  • I genitori vogliono essere sicuri di poter contare sulla qualità del contenuto e della consegna dell'evento di formazione dei genitori.
  • I fornitori e gli organizzatori hanno bisogno di professionisti qualificati per mettere insieme un programma di formazione dei genitori di qualità e sostenibile.
  • Gli educatori dei genitori e i professionisti della formazione dei genitori hanno una formazione ed esperienza pertinenti al campo e aggiornano costantemente le loro competenze.
  • Formazione dei Genitori CH sostiene lo sviluppo della formazione professionale dei genitori e dei suoi membri con informazioni valide, creatività e innovazioni.
  • La società e la politica contano sul sostegno professionale dei genitori.

 

Per registrare e implementare costantemente i vari requisiti di qualità nella formazione dei genitori, sono necessari vari attori.

Formatore di genitori, livello di specialista nell'educazione dei genitori

Non tutti i professionisti che lavorano con o per i genitori sono automaticamente un formatore di genitori. Il termine "formatore di genitori" non è un titolo professionale protetto. Chiunque abbia un certificato corrispondente di Formazione dei Genitori CH può chiamarsi "Elternbildner/-in Elternbildung CH".

Al fine di soddisfare le richieste qualitative dei genitori e dell'educazione professionale dei genitori, un educatore dei genitori deve soddisfare diversi requisiti professionali, ad esempio

  • Formazione a livello secondario superiore o un equivalente qualificante per il lavoro educativo con i genitori
  • conoscenze e competenze didattiche e metodologiche nell'educazione degli adulti (SVEB 1 o certificato professionale)
  • Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo e dei bisogni fondamentali di bambini e adolescenti
  • Conoscenza di base della sociologia della famiglia e delle sfide della vita familiare quotidiana
  • Frequenta regolarmente corsi di formazione e perfezionamento pertinenti all'area specialistica
  • riflette sul proprio lavoro con l'aiuto della supervisione e dell'intervisione

Gli formatori dei genitori e gli specialisti nella formazione dei genitori di solito hanno un campo speciale di competenza (ad esempio la comunicazione nella famiglia) in cui progettano e conducono un'adeguata formazione continua per i genitori. Valutano regolarmente i loro servizi usando procedure appropriate. I formatori dei genitori riconoscono la Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU) e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia.

CEDU e Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia

Convenzione europea dei diritti dell’uomo

Qualità a livello dei fornitori e degli organizzatori della formazione dei genitori

Qualità a livello dei fornitori e degli organizzatori della formazione dei genitori

I fornitori e gli organizzatori della formazione dei genitori sono organizzati in modo molto diverso in Svizzera. In molti luoghi, gli uffici di coordinamento cantonali si occupano dell'organizzazione della formazione dei genitori. Inoltre, ci sono molte organizzazioni nazionali così come piccoli e grandi fornitori regionali e cantonali che coordinano e implementano programmi di formazione dei genitori. Mentre le organizzazioni più grandi e gli uffici di coordinamento cantonali assumono educatori dei genitori e oratori per condurre gli eventi di formazione dei genitori, le organizzazioni più piccole spesso conducono gli eventi con il loro personale.

Per quanto riguarda l'assicurazione della qualità, sono sfidati a mettere insieme programmi di formazione dei genitori attraenti e contemporanei, a trovare personale qualificato per loro e a garantire la qualità dell'evento.

 

Per soddisfare le richieste qualitative dei genitori e della formazione professionale dei genitori, l'organizzazione soddisfa vari criteri, per esempio (basato sul dossier Q-Label 2000)

  • lancia servizi che rispondono alle diverse esigenze dei genitori e soddisfano la domanda di formazione dei genitori
  • presenta le sue offerte e idee guida in modo trasparente
  • sceglie consapevolmente il luogo e il tipo di offerta
  • obbliga gli educatori dei genitori e altri professionisti che soddisfano i requisiti professionali per l'formazione dei genitori
  • valuta regolarmente le offerte e la loro attuazione
  • promuove lo sviluppo professionale degli educatori dei genitori
  • consapevolezza della garanzia e dello sviluppo della qualità

 

Impostazioni per la formazione dei genitori e accessibilità dei genitori - uno studio di Formazione dei Genitori CH

La società di oggi è complessa. La situazione dei genitori e delle famiglie è corrispondentemente complessa. È quindi tanto più importante che i genitori possano imparare ad essere genitori. Ma quali bisogni hanno oggi le madri e i padri in termini di educazione dei genitori? L'Università di Scienze Applicate di Berna BFH ha indagato su questo per conto di Formazione dei Genitori CH.

Nell'ambito dello studio, madri e padri di tutte le parti del paese sono stati interrogati in modo esplorativo sui loro bisogni e aspettative di educazione dei genitori. Nel processo, una ricerca sistematica della letteratura è stata utilizzata per esplorare, tra le altre cose, le strutture familiari attuali e le previsioni di cambiamento della famiglia in Svizzera. I leader dello studio hanno anche testato e valutato una nuova forma di educazione dei genitori con innovativi incontri tra genitori alla pari. Sulla base dei risultati, hanno formulato tesi e raccomandazioni per l'educazione dei genitori e le hanno convalidate con l'aiuto di esperti.

Il presente studio d'innovazione fornisce degli impulsi di riflessione ben fondati per un ulteriore e nuovo sviluppo, nonché un'ampia base per le innovazioni nei programmi di formazione dei genitori in Svizzera.
 

Rapporto finale

Qualità a livello di Formazione dei Genitori CH

Livello di istruzione di Formazione dei Genitori CH

Formazione dei Genitori CH come associazione mantello nazionale e associazione professionale per la formazione dei genitori è l'unica organizzazione dedicata a questioni generali di garanzia della qualità, promozione e sviluppo della formazione dei genitori. Le misure di garanzia della qualità si basano su criteri normativi (missione, statuti, concetti), strategici (priorità di sviluppo, progetti, programmi) e operativi (attività, budget).

 

Consapevole del fatto che la qualità nella formazione dei genitori deve essere continuamente sviluppata e mantenuta, Formazione dei Genitori CH soddisfa i seguenti criteri, tra gli altri:

  • Rivedere e adattare la propria comprensione di sé e della formazione dei genitori
  • Sensibilità alle diverse esigenze di qualità dei compiti dell'associazione mantello e professionale
  • Alto senso di responsabilità per i compiti operativi formali, trasversali e materiali e la loro attuazione
  • Contatto e scambio con i vari gruppi di interesse
  • Alta sensibilità ai cambiamenti nella società e nel campo della formazione dei genitori
  • Monitorare i cambiamenti nella base di conoscenza della formazione dei genitori e discutere l'impatto
  • Riflessione costante sulla propria posizione, legittimazione dei valori e comprensione della qualità
  • Impegnare dipendenti che soddisfino i requisiti professionali per il campo della formazione dei genitor

Per saperne di più sul dipartimento